Turismo Minsk
Minsk, nota anche come Mensk, è la capitale della Bielorussia, nonché meta prediletta dei turisti in viaggio nella Repubblica. L'antica città si è sviluppata sulle falde di dolci colline ed è attraversata dal Svislac, un imponente fiume che di frequente si ghiaccia nei mesi invernali, regalando panorami assai suggestivi.
La natura rivela il suo volto più ammaliante nei verdeggianti parchi, che costeggiano il fiume, o negli splendidi tramonti, al di sopra delle basse colline, ma anche l'essere umano ha fatto al sua parte per rendere incantevole l'antica capitale.
Minsk proporne, infatti, diversi itinerari per i turisti che possono immaginarne la lunga e tormentata storia attraverso le testimonianze del passato.
La capitale bielorussa ha sopportato la pesante eredità lasciata da diverse guerre che nel corso del tempo l'hanno in più occasioni martoriata. L'ultimo tragico evento risale alla Seconda Guerra Mondiale, in seguito della quale Minsk venne praticamente rasa al suolo per poi essere ricostruita seguendo i dettami dell'architettura socialista.
L'antica città è quindi risorta sotto le spoglie di una moderna metropoli nella quale i moderni ed imponenti palazzi convivono con i resti di antichi edifici. Il passato antico e la storia più recente si incontrano a Minsk, come emerge chiaramente visitandone la chiese, i teatri, i musei, le biblioteche e le maestose piazze.
Soffermando l'attenzione sui luoghi deputati al culto, emerge immediatamente lo splendore dell'antica Cattedrale ortodossa di Santo Spirito, con le sue due torri che svettano sulla città, un capolavoro barocco edificato nel XVII secolo. Accanto alle chiese ortodosse possiamo trovare anche quelle cattoliche, come la particolarissima Chiesa di San Simone, con gli esterni di colore rosso vivo.
Il fatto che nella capitale siamo presenti edifici dedicati a diversi culti non dovrebbe stupire dal momento che la popolazione bielorussa è in prevalenza ortodossa, ma una percentuale significativa di essa è di fede cattolica.
Altri luoghi caratteristici di Minsk sono le Piazze che estrinsecano la potenza dell'impero sovietico con le loro grandiose forme e le imponenti costruzioni. La più celebre è forse la Piazza della Vittoria, con il suo famoso obelisco e la Fiamma che commemora il coraggio degli eroi della Seconda Guerra Mondiale.
Il nostro viaggio ha preso il via dalle antiche chiese, celebrando in seguito le piazze del dopoguerra per giungere ai luoghi più moderni come il futuristico Palazzo della Biblioteca Nazionale. La sua particolarissima forma a rombo lo rende di per sé un'attrazione turistica ed il fatto che conservi una delle più cospicue raccolte di libri in lingua russa del mondo ne fanno un luogo di culto per gli appassionati della cultura dell'est.
Anche il patrimonio museale è assai notevole è l'offerta molto varia?vi è il Museo dedicato al folklore locale e alla cultura contadina, così come quello che ripercorre la storia della guerre e della cultura nazionale e molti altri.
Minsk è una fra le città più affascinanti dell'Europa dell'Est, ma non meno interessanti sono i dintorni della capitale...andiamo a vedere insieme qualche itinerario di viaggio...