Turismo Bielorussia
La capitale Minsk è senza dubbio la meta più nota dal punto di vista turistico, ma in Bielorussia vi sono tantissimi luoghi interessanti ed ingiustamente poco noti?
Hrodna è una splendida cittadina che sorge nella parte orientale della Repubblica, al confine con la Polonia. Il grande fascino di Hrodna è scritto nel suo fortunato destino, dal momento che la devastazione delle guerre non ha colpito in maniera eccessiva l'antica città la quale può, pertanto, mostrare i suoi antichi tesori.
Tra i capolavori del passato segnaliamo lo Stari Zamak, il Vecchio Castello risalente al XIV secolo, del quale sono giunte a noi le possenti mura, ed il Novi Zamak, il Castello Nuovo, eretto a metà Settecento.
A proposito di castelli appare particolarmente interessante una visita a Mir, città che dista poco più di 100 chilometri dalla capitale bielorussa.
Il Complesso del Castello di Mir è stato anche incluso tra i patrimoni dell'umanità protetti dall'UNESCO e tutti coloro che hanno avuto la fortuna di visitare l'imponente fortificazione, risalente al XV secolo, ne sono rimasti entusiasti. Un immenso castello originariamente edificato in stile gotico, abbellito con eleganti decori alle facciate e ai porticati.
Un capolavoro che sorge a poca distanza da un altro patrimonio dell'umanità, il Castello di Nesvizh, antica dimora della casata dei Radziwill, circondato da rigogliosi giardini e da una splendida cattedrale.
Un interessante itinerario per un viaggio, che si potrebbe definire alternativo, è rappresentato dalla natura incontaminata e possente la quale è regina in Bielorussia.
Obbligatoria appare, allora, una visita alla Riserva Naturale di Belavezhskaja Pushcha che ricorda come anticamente il territorio fosse coperto da fitti boschi ed abitato dai bisonti. Conifere e betulle regnano sovrane nel vasto parco, che comprende un'area di oltre 100.000 ettari all'interno della quale vivono beatamente alci, lontre, visoni e tanti altri animali.
La Riserva di Belavezhskaja Pushcha è una fra le più varie del continente, sia per quanto riguarda la flora che la fauna, ed in ragione di ciò è stata anche inclusa dall'UNESCO tra i Patrimoni mondiali.